DETTAGLI DIMENTICATI?

Mission dell'Associazione

AMPRO si occupa del riconoscimento, della valorizzazione e della promozione della professione del Tecnico Meteorologo e del Meteorologo in Italia
Con l'ingresso, senza nessuna regola, dei privati nel mondo della meteorologia, favoriti da una crescita esponenziale delle risorse hardware e della diffusione globale di internet, ha determinato un deterioramento progressivo dell'immagine di questa professione. Per accaparrarsi un maggiore numero di "click" pagati dagli sponsor pubblicitari, si è assistito ad una degenerazione dilagata verso il sensazionalismo meteorologico, le fake news e fino alla produzione di Allerte Meteorologiche di esclusiva competenza della Protezione Civile Nazionale.

Dopo anni in balia di questa situazione, nel gennaio del 2019, un gruppo di 8 professionisti (Ferrario, Delitala, Lombroso, Rabito, Randi, Santini, Spensieri e Zimbo) convinti che fosse urgente e necessario introdurre un minimo di regole in questo settore, ha fondato AMPRO, la prima e unica associazione professionale di meteorologi; proponendo requisiti di ingresso derivanti dalle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, il rispetto di un Codice Deontologico  e obbligando i propri soci ad una formazione annuale continua. Il tutto è volto alla protezione e tutela del consumatore dell'informazione meteorologica, in modo che possa usufruire di servizi e informazioni fornite solo da personale di comprovata competenza e professionalità.

Vision dell'Associazione

AMPRO confida di poter crescere nei prossimi anni, sia numericamente che come professionalità.

Se il progetto sarà condiviso e compreso da un numero consistente di professionisti AMPRO potrà avere un peso nei Tavoli e nei Consessi nazionali e internazionali, favorendo e promuovendo la professione del Meteorologo e del Tecnico Meteorologo.

Se il riconoscimento diverrà nazionale, sia istituzionale che popolare, sarà possibile far emergere una "buona meteorologia" che certamente favorirà una crescita culturale, in campo meteorologico, di tutto il Paese.

TORNA SU